Le rapidissime novità nello sviluppo dell’intelligenza artificiale hanno accelerato notevolmente anche le funzioni dell’Handwritten Text Recognition. Queste evoluzioni, inoltre, hanno avuto le loro ricadute anche dal punto di vista della struttura istituzionale e dei piani d’accesso ai servizi della Società Cooperativa Europea READ, da cui è gestita la piattaforma Transkribus.
Le novità introdotte spaziano dal definitivo passaggio delle funzionalità di trascrizione e metadatazione dalla versione client alla versione web, fino alla possibilità di poter pubblicare in piena autonomia le proprie collezioni attraverso Transkribus Sites.
Al fine di offrire un percorso pratico, di approccio alla piattaforma e senza trascurarne le rilevanti novità, la Fondazione Banco di Napoli e la Fondazione ilCartastorie offrono un corso pratico in quattro incontri. Il corso si avvarrà delle competenze maturate fin dal 2018 all’interno dalle professionalità attive sui progetti di digitalizzazione dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.
Il corso avrà anche un obiettivo di tipo pratico e di ricaduta attiva per la valorizzazione dell’Archivio Storico del Banco di Napoli. Gli iscritti parteciperanno ad esercitazioni finalizzate ad ottenere trascrizioni e ad allenare, quindi, un modello valido per generare trascrizioni automatiche.
I partecipanti pagheranno una quota di iscrizione e porteranno i propri dispositivi per partecipare all’esercitazioni. Gli incontri si terranno dalle 09.30 alle 13.30 negli spazi già utilizzati per altri momenti formativi e adiacenti ai locali d’archivio del secondo piano.
1) 27 maggio 09:30-13:30: Transkribus. Da software a piattaforma online. Radici profonde per un’interfaccia leggera.
La strategia della READ COOP per la progressiva migrazione dell’interfaccia e delle funzionalità di Transkribus verso la sua versione online, fino al definitivo abbandono del client. Un’introduzione al sistema e alle sue nuove funzionalità.
2) 28 maggio 09:30-13:30: Funzionalità, layout e metadati. Un passo oltre la generazione automatica delle trascrizioni.
Tutto ciò che non riguarda strettamente la tecnologia legata alla trascrizione automatica, ma che acquisisce enorme rilevanza per il lavoro di analisi scientifica dei testi, per i progetti destinati alla pubblicazione e per l’accessibilità delle informazioni contenute nel testo.
3) 29 maggio 09:30-13:30: Trascrivere e correggere. L’allenamento di un modello, pratica e criticità.
L’esercitazione su materiale d’archivio, lineare e facilmente trascrivibile, ma caratterizzato; il modo migliore per padroneggiare le funzionalità di Transkribus e affrontarne le criticità.
4) 30 maggio 09:30-13:30: Digitalizzare per chi? Modelli di pubblicazione dei risultati, nuove funzionalità e nodi irrisolti.
Analisi dei progetti portati avanti con Transkribus e già consultabili online. Sperimentazione sulle nuove possibilità di pubblicazione: servizi personalizzati e funzionalità integrate.
INFO
Prenotazioni a: info@ilcartastorie.it
Oggetto della mail: prenotazione corso Transkribus
Costo iscrizione: 120 €
L'articolo Corso di Transkribus 27-30 maggio 2024 sembra essere il primo su il Cartastorie.